lunedì 27 giugno 2016

Marmellata di prugne rosse


Ben risentite amiche,
con l'arrivo della bella stagione e del caldo, frutta e verdura abbondano
e si possono  preparare  marmellate, confettura, sott'olio, conserve e sottaceti;  e se poi  si è fortunati come me a vivere in campagna, ed avere prodotti a chilometri zero ad aver voglia di cose genuine meglio ancora!!!.
La mia amica Gabriella , mi ha regalato un cesto di prugne rosse
che ho utilizzato per preparare dei vasetti di gustosissima e sana marmellata, che utilizzeremo questo inverno sia sul pane casereccio tostato a colazione,  sia per guarnire crostate per una sana e nutriente merenda !!!
E si, perché le prugne sono frutti ricchi di vitamine, di  fibre, di aminoacidi e zuccheri, quindi hanno un gran numero di proprietà benefiche in più sono povere di acidi saturi grassi come il colesterolo, e non è poco.....

Ingredienti:
Prugne rosse
mela
succo di 1 limone
1 bicchiere d'acqua
zucchero

Lavare la frutta tagliarla a pezzetti di 2-3 cm di larghezza (con la buccia)
aggiungere una o due mele a seconda della quantità delle prugne, spremere il succo di un limone mischiare bene il tutto e versare in un pentolone , aggiungere  il bicchiere d'acqua e iniziare la cottura.
 Girare molto spesso e quando tutto è diventato liquido, unire lo zucchero
( ho usato 350 gr. per 1,700 Kg di frutta) e mescolare di tanto in tanto fino a consistenza raggiunta, versare il tutto nei vasetti già sterilizzati, avvitare bene il coperchio e conservare in dispensa.
Queste sono le mie dosi testate da anni e tutto riesce bene, poi se preferite più zucchero regolatevi di conseguenza.


8 commenti:

  1. Deve essere buonissima...
    Buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  2. credo che sia gustosissima, brava nadia!!!!!un abbraccio fortissimo Lory

    RispondiElimina
  3. Sicuramente sarà Buonissima!!! debbo provare.
    Grazie per la condivisione.
    Ciao e felice settimana.

    RispondiElimina
  4. Cara Nadia, certo che questa marmellata fatta in casa, deve essere squisita, le prugne le danno un gusto particolare!!!
    Ciao e buona serata con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Che bella marmellata!! Anche da mia madre c'è un bell'alberello di prugne... chissà se saranno già pronte?!

    RispondiElimina
  6. Mmm...ho l'acquolina in bocca! Amo molto le marmellate e a colazione non ne posso fare a meno. La tua deve essere squisita
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. Adoro preparare le conserve in casa, e la tua ricetta cade a fagiolo. Grazie per la spiegazione dettagliata. Un abbraccio particolare a te, di ♥. Paola

    RispondiElimina
  8. Ciao sono trornataaaaa!!!!
    Anche mia mamma ha preparato tantissima marmellata di prugne e ieri ne ho approfittato per fare una bella crostata.

    RispondiElimina