domenica 15 maggio 2016

Timballo Abruzzese rosso e verde

Salve amiche,
da me fervono i preparativi per la festa del Santo Patrono, tutta la famiglia starà assieme e dopo aver partecipato ai riti religiosi, ci riuniremo a casa mia per chiacchierare, scherzare e naturalmente mangiare i piatti della tradizione Abruzzese.
Come più volte vi ho confidato, adoro tenere le mani in pasta.... così  anche questa volta ho tirato fuori "gli attrezzi" ed ho preparato del Timballo anzi due,  uno condito con il ragù , sapore forte e sostanzioso per gli uomini, e l'altro condito con carciofi in crema e a pezzetti, sapore delicato e leggero per le donne!!
Per secondo mangeremo carne alla brace con patate di Avezzano al cartoccio e insalata del mio orticello,
il tutto accompagnato da vino rosso, Montepulciano
 D'Abruzzo. Poi frutta e
dolce le Ferratelle, farcite
con marmellata di pesche e nutella per i ragazzi!!!
Buona Domenica a tutte e grazie per i commenti che
lasciate, sempre gentili e care siete.

                                                                               

7 commenti:

  1. I piatti della tradizione regionale sono veri tesori da tramandare e....da condividere . La piastra per le ferratelle me la sono fatta portare da una mia amica che abita a Lanciano, non mi restano perfette ma ogni tanto ci provo a farle ..... comunque spariscono subito.
    Buona domenica
    Gio

    RispondiElimina
  2. Quante cose buone....
    Bon festeggiamento a tutti voi.

    RispondiElimina
  3. Tutto buono... Che belle le Ferratelle! Buona domenica anche a te!!

    RispondiElimina
  4. avrei partecipato volentieri al tuo gustosissimo pranzo!!!!! un bacione e buona settimana Lory

    RispondiElimina
  5. Che bontà! Hai preparato delle delizie per il palato
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. Che belle che sono queste tradizioni, ed è importante continuare a mantenerle vive e tramandarle alle future generazioni. Che pranzetto favoloso hai preparato. Devi essere una cuoca sopraffina cara, complimenti ed un abbraccio forte forte. Paola

    RispondiElimina
  7. La cucina tradizionale della tua regione è veramente gustosa e poi che bella l'atmosfera di festa tutti insieme!!!Buona settimana!!

    RispondiElimina