venerdì 11 marzo 2016

Patate,salsicce e peperoni secchi.....

Salve amiche  e ben risentite, non so' se a voi capita di non aver idea di cosa preparare per cena e di non aver tempo di accendere il pc e fare un giro, andando alla ricerca di qualcosa di sfizioso, veloce, non ripetitivo, ed anche economico (visto i tempi)!!!
Bene a me succede,  ed allora, torno indietro con la mente , ripenso a quando da ragazza  trascorrevo diverse giornate a casa della nonna, e a quello che trovavo sul tavolo al rientro  dalla campagna con il nonno e i miei cugini, al profumo e ai sapori dei piatti sani e genuini preparati con l'amore e la maestria che solo la nonna ha!!!
Così ho preparato una teglia di patate e salsicce ed ho conquistato i miei uomini.
E' un piatto che si prepara con facilità, occorrono
3/4 patate medie, 3/4 salsicce, 2 uova
intere,del prezzemolo,olio evo,sale, pepe(se piace)
facoltativo peperone secco soffritto a parte.
Lessare le patate in acqua salata, senza la buccia, cuocere le salsicce prima con solo acqua in modo da far uscire il grasso e il sale in eccesso (secondo i miei gusti), poi far evaporare con vino bianco bucandole con una forchetta e girarle di tanto in tanto, continuare la cottura, a metà di essa, toglierle dal fuoco farle a rondelle e passarle in una teglia capiente dove aggiungerete olio evo e le patate già lessate e ridotte a fette spesse, aggiungere sale (o pepe ma pochissimo) una bella mangiata di prezzemolo e portate a cottura, poco prima di spegnere, aggiungete le uova sbattute ed amalgamate il tutto. Se volete potere aggiungere quando versate nei piatti  peperoni secchi soffritti e scolati a parte!!!
Buon appetito


8 commenti:

  1. Certo che capita anche a me carissima, eccome! Il tuo piatto che parla di sapori autentici, veri, genuini, di una volta è decisamente il top! Grazie per aver condiviso con noi questa ricetta, che sicuramente proverò per la mia ciurma. Un abbraccio grande a te, dal più profondo del ♥. Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola per essere passata ed aver apprezzato la mia ricetta a base di "cucina di campagna"
      A risentirci

      Elimina
  2. Credo che sia un piatto da gustare proprio alle cena.
    Ciao e buon fine settimana cara Nadia.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Eccome se capita anche a me! Un piatto unico ricco di bontà
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. Anche a me ricorda la nonna! Che buona!

    RispondiElimina
  5. Ciao Nadia!!..Che bella ricetta..da provare subito!!Grazie..un abbraccio e Buona Domenica!
    Carmela

    RispondiElimina